Content Strategy

Pianificare, creare, organizzare, gestire e raggiungere l’obiettivo.

Strategia Marketing: Il nostro approccio

Dopo la strutturazione della Brand Identity e la creazione degli elementi grafici che la contraddistinguono, il passo successivo consiste nella creazione dei contenuti, l’elaborazione dei messaggi e delle storie che rientrano nell’universo della marca e contribuiscono a comunicare il brand e promuovere i suoi prodotti e servizi.

CONTENT IS THE KING:

Questa è una delle grandi massime della comunicazione, la base su cui dovrebbero poggiare ogni buon progetto, la sostanza in grado di sorreggere una forma altrimenti priva di scopo.

La creazione di contenuti di qualità è una di quelle pratiche che le aziende vedono spesso come collaterali e secondarie nello sviluppo di un progetto, che sia la realizzazione del nuovo sito o la Social Media Strategy per i propri canali.

Ma pensare di voler comunicare, senza aver messo bene a fuoco il messaggio che si vuole trasmettere, è come cercare di parlare una lingua senza conoscerla. Il risultato non potrà che apparire come un discorso caotico senza senso… un bel disastro!

Mai sottovalutare il contenuto, o considerare i testi come semplici riempitivi di uno spazio altrimenti vuoto. I contenuti di qualità danno valore, credibilità e autorevolezza a qualunque azienda ed arricchiscono la sua comunicazione, sia che si tratti di una brochure, un cartellone pubblicitario, una newsletter o il piano editoriale per i social, su cui poggia sempre la strategia di Social Media Marketing, che puoi approfondire qui.

Seo Copywriting

C’è poi una figura specializzata che in agenzia si occupa di SEO copywriting e realizza contenuti ottimizzati in ottica SEO, indispensabili per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca come Google. Questo professionista crea tutti quei contenuti che andranno a popolare le pagine di un sito web e che dovranno avere un taglio accattivante e persuasivo ma anche essere ottimizzati per i motori di ricerca. Se credi che il tuo sito non abbia bisogno di essere ottimizzato, scopri perchè la SEO Copywriting è così importante.

BLOG AZIENDALE:

il Content Marketing all’ennesima potenza

Il blog di un sito web, così come i contenuti social di un brand, sono l’allestimento, il cuore pulsante del progetto. Un sito bello esteticamente e ottimizzato in ottica SEO non può davvero funzionare se non invita gli utenti a restare, se non li incuriosisce, se non offre loro un valore reale con cui arricchirsi. Il blog va curato, è l’aggancio che serve a trovare clienti e farsi conoscere.

La Total Web si occupa della realizzazione di un piano di Content Marketing ad hoc per il tuo brand partendo da un’approfondita analisi preliminare dei competitor e del settore di riferimento.  Successivamente passiamo alla creazione di quello che abbiamo progettato ponendo attenzione ad ogni dettaglio e generando contenuti di valore che invitino gli utenti a restare sul sito e approfondire gli argomenti trattati.

Ogni settore è diverso e ha le sue particolarità… come facciamo a trattare ogni argomento? Non siamo onniscienti!

Il nostro piano d’azione dipende dalla fetta di mercato del cliente che si rivolge a noi, le opzioni possono essere due:

N

Chiediamo al cliente di fornirci materiali, anche tecnici, che noi studiamo e approfondiamo per la redazione di un articolo utile e di valore per l’utente.

u

Collaboriamo con un copywriter competente di quel settore specifico.

Ti abbiamo convinto che aprire un blog aziendale non è un inutile perdita di tempo ma che, anzi, è fondamentale per la permanenza dell’utente sul tuo sito? Provare per credere!

Chiedici un’analisi del tuo sito e scopriremo se performa bene e cosa possiamo fare per migliorare il posizionamento SEO, oppure se necessita di un restyling più approfondito per raggiungere prestazioni ottimali in termini di UX Design, accessibilità e navigabilità, velocita di caricamento e capacità di generare conversioni. Lo sviluppo web è la nostra passione.

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